Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica, durata 93’

Ladri di biciclette è un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica. Girato con un'ampia partecipazione di attori non professionisti, è basato sull'omonimo romanzo (1946) di Luigi Bartolini, adattato al grande schermo da Cesare Zavattini. È tuttora considerato un classico del cinema ed è ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.
 
Quattro anni dopo la sua uscita, venne ritenuto il più grande film di tutti i tempi dalla rivista cinematografica britannica Sight & Sound. Nel 1958 fu dichiarato il secondo miglior film di sempre alla Confrontation di Bruxelles, da una giuria internazionale di critici.
 
Ladri di biciclette è stato in seguito inserito, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare, ed è stato inoltre classificato nella quarta posizione ne "I 100 migliori film del cinema mondiale - I più grandi film non in lingua inglese" dalla rivista Empire.
 
Fonte: Wikipedia.
Date: 
13/12/2017 - 18:00 to 20:00
Place: 
Dipartimento Scienze Umane, L'Aquila
Meeting Point: 
Aula 0A, piano terra // Room 0A, ground floor
Address: 
Viale Nizza 14
67100 L'Aquila AQ
Italy
Price: 
Free
Contact details: 
Aquilasmus ESN L'Aquila - Facebook Official Page https://www.facebook.com/aquilasmus.esn.laquila/ Centro linguistico di Ateneo: https://www.facebook.com/Centro.Linguistico.UnivAQ/ Per informazioni puoi inoltre rivolgerti alla Dott.ssa Ornella Calvarese all’indirizzo email calvor@cc.univaq.it
  • Everyone is invited.