Tra il 2 e l'8 maggio, in tutta Italia e in Europa, avrà luogo la settimana promossa da Erasmus Student Network all'insegna del SocialErasmus e di Erasmus in Schools. Attraverso gli eventi organizzati dalle 49 sezioni italiane, dislocate su tutto il territorio e con sede nei principali atenei, studenti Erasmus e volontari ESN si metteranno in gioco provando a diventare "eroi per un giorno" e dare un impatto positivo e duraturo sia sulla società che alle nuove generazioni.
Il progetto SocialErasmus si propone di incentivare l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti, attraverso attività di volontariato.
Il SocialErasmus si basa su dei solidi pilastri che guidano i volontari ESN di tutta Europa nella scelta delle attività da organizzare: animali, disastri, discriminazione, educazione, ambiente, salute, povertà e violenza.

Assieme al SocialErasmus, quest’anno al via anche il progetto Erasmus In Schools/Mov’in Students dove studenti Erasmus e volontari ESN diventano ambasciatori dell’Europa, del programma Erasmus+ e delle opportunità che offre.
Il progetto Erasmus in Schools, promosso da ESN Italia, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire, intende favorire il contatto diretto tra studenti che prendono parte ad un programma di mobilità Erasmus+ ed i ragazzi delle scuole superiori, che si accingono a fare il loro primo “salto” in Europa.
Per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi, ESN Italia si avvale del diretto coinvolgimento dei protagonisti del programma Erasmus+: gli studenti che si trovano in Italia per svolgere il loro periodo di mobilità internazionale. I cittadini europei di oggi diventano così ambasciatori dell’identità europea. Gli studenti stranieri, hanno in questo senso la possibilità di partecipare a momenti di incontro nelle scuole per condividere la propria cultura, le proprie tradizioni e trasmettere ai giovani delle scuole superiori il valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione. EIS rientra in uno dei sette pilastri del SocialErasmus, l'educazione.

Date: 
03/05/2016 to 08/05/2016
Address: 
Italy