Enslih version: http://www.esnlaquila.it/en/content/en/about-us

AQUILASMUS ESN L'AQUILA costituisce la sezione locale a L'Aquila dell'associazione Erasmus Student Network.

ESN è una rete studentesca paneuropea, nata a Copenaghen nel 1990 per promuovere la mobilità studenti e offrire servizi di informazione e sostegno, a tutti gli studenti in partenza o in arrivo, con una borsa di studio relativa a programmi LLP. ESN è presente attualmente in più di 430 Atenei su 37 Paesi Europei ed extra Europei, opera sulla base di un impegno volontario dei suoi 13500 membri attivi, con l'obbiettivo di incentivare e supportare la mobilità studentesca nel campo dell'istruzione superiore, secondo il principio "SHS" 'Students Helping Students'.

ESN coopera con l'UE ed altri enti internazionali all'ambizioso progetto di generare un'identità europea e favorire uno sviluppo sociale fondato sui principi di pace, integrazione culturale, rispetto delle diversità etniche e trasferimento della conoscenza. L'impegno di ESN si proietta nella valorizzazione delle politiche sociali che riguardano i giovani, nell'ambito del proprio percorso formativo e professionale. Da Dicembre 2007 Aquilasmus è divenuta ufficialmente una delle 53 sezioni Italiane (l'ingresso in ESN Italia è stato ratificato il 15 Dicembre 2007 nel corso della 5^ Piattaforma Nazionale 2007 a Camerino). La rete Italiana è nata nel 1994 per iniziativa dei membri delle sezioni italiane di più antica fondazione (Siena, Parma, Pavia, Milano, Trento, Bologna, Genova) interessati a creare una coerenza di intenti ed una coordinazione di attività che riproducessero a livello Nazionale l'organizzazione della più ampia rete internazionale. 

ESN Italia offre servizi agli studenti stranieri ospiti presso le università italiane e mira a favorire la mobilità di studenti universitari italiani in altri Paesi. Nello specifico: '¢ Fornisce accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un'università italiana (attraverso un servizio che va dalla ricerca dell'alloggio al tutorato e all'organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l'integrazione dello studente straniero nell'ambiente universitario locale); '¢ Predispone un servizio di informazione aggiornato sui programmi europei di scambio inter-universitari, sviluppando una valutazione sistematica degli stessi, attraverso l'esperienza di studenti che vi hanno preso parte in passato.

ESN opera nell'Università dell'Aquila attraverso l'attività di Aquilasmus, la cui gestione ed ordinaria amministrazione è affidata a livello locale (sul modello della organizzazione dell'Associazione Nazionale e di quella Internazionale) ad un Consiglio Direttivo, composto da:

o Rappresentante Locale ESN,

o Presidente,

o Vicepresidente,

o Segretario,

o Tesoriere

o Responsabile Comunicazione

Il Board opera di comune accordo con l'Assemblea dei Soci. I membri di ESN si riuniscono periodicamente a livello - locale (Assemblea dei soci) - nazionale (Piattaforma Nazionale) - internazionale (Annual General Meeting). Possono divenire soci di Aquilasmus tutti gli studenti, in particolare quelli interessati ai programmi di scambio o coloro che sono al ritorno da un periodo di studi all'estero. Questi ultimi, con la loro esperienza, sono i più adatti a fornire aiuto, consigli ed informazioni utili a quanti sono in arrivo da un paese straniero o sono intenzionati a partire con un programma di scambio LLP.